Alcúdia a Maiorca
Alcúdia a Maiorca
Cosa vedere

Alcúdia

Uno dei centri turistici principali dell'isola di Maiorca, a 40 chilometri dall'aeroporto di Palma. La cittadina antica è ancora rinchiusa entro la possente cinta muraria

Prenota hotel ad Alcúdia

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici ad Alcúdia: cerca tra i miglior alloggi ad Alcúdia. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Alcúdia, fondata dai romani con il nome di Pollentia, è situata su una penisola che regna tra due baie, custodi di alcune delle più belle spiagge dell'isola di Maiorca. Si compone di due zone distinte, Port d'Alcúdia, sul mare, e la vera e propria Alcúdia, la città vecchia sul promontorio della penisola. ​Alcúdia è uno dei centri turistici principali dell'isola di Maiorca, a 40 chilometri di distanza dall'aeroporto di Palma, con una spiaggia lunga 9 chilometri ed una riserva naturale con la sua zona umida di Albuferia. Dal suo porto partono ogni giorno collegamenti con Barcellona, Minorca e Valencia. Su Plaça de Carlos V, in prossimità della Port de Xara sulla zona portuale, ogni domenica e martedì si svolge il caratteristico mercato della città.

La città vecchia di Alcúdia

La cittadina antica è ancora rinchiusa entro la possente cinta muraria fatta erigere da Giacomo II a sua difesa contro le scorribande dei pirati, poiché la sua ottima posizione nel mediterraneo la rese sempre preda di conquista. I Vandali la rasero al suolo ed i pochi superstiti si rifugiarono nell'entroterra, fondando un nuovo centro che chiamarono con lo stesso nome della città distrutta Pollença. Con la conquista musulmana di Maiorca, gli arabi, consci della posizione strategica, ricostruirono la città dandole il nome di Al Kudia e la resero commercialmente competitiva. La città rinchiusa nelle mura medievali è un dedalo di viuzze e vicoli impregnati di fascino ed influenza moresca su cui si affacciano negozietti e ristoranti che propongono una cucina tipica; percorrerle fa galoppare la fantasia del turista, al quale sembra di immergersi d'un tratto nel medioevo.
13 fotoAlcúdia
Spiaggia di AlcúdiaAlcúdia in Mallorca la VictoriaCittà vecchia di AlcúdiaSpiaggia di Alcúdia in Cala San PereCittà vecchia di AlcúdiaAlcúdiaChiesa di Sant Jaume ad AlcúdiaCinta muraria ad Alcúdia - MaiorcaPlatja de Muro ad AlcúdiaSpiaggia di AlcúdiaSpiaggia di AlcúdiaChiesa di Sant Jaume ad AlcúdiaSpiaggia di Alcúdia

Cosa visitare ad Alcúdia

Nella visita della città, da non perdere è Plaça des les Verdures, dominata dalla Casa Consistorial, il municipio, con la torre maiolicata su cui spicca l'orologio. Due sono le porte rimaste nella cinta muraria, Port de Xara e Port de Palma o de Sant Sebastià. La chiesa de Sant Jaume le cui mura sono a ridosso della cinta muraria, sono parte integrante di essa. Tra i resti romani, l'anfiteatro di Alcúdia ha l'accesso libero, può essere visitato in qualsiasi momento ed ancora oggi viene utilizzato per spettacoli teatrali ed eventi musicali.
  • Cosa vedere
  • Alcúdia
Prenota hotel ad Alcúdia

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici ad Alcúdia: cerca tra i miglior alloggi ad Alcúdia. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2019 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.